Palpebre Interne

Viaggi immersivi in mondi immaginari

Palpebre Interne è un progetto che trasforma antichi spazi abbandonati in luoghi incantati in cui mondi immersivi, senza confini, fluttuano in uno spazio artistico contemporaneo. Qui l’atmosfera è sempre carica di mistero e di avventura e l’arte, la tecnologia e lo storytelling generano impulsi che spalancano le porte di mondi immaginari senza confini.

Le storie, nascoste in ogni angolo sono il vero punto focale: se scovate e stimolate, esse emergeranno dalle opere artistiche interattive sotto forma di video art e suoni che avvolgono squarci di narrazioni emozionali.

Personaggi surreali, grazie alle loro performance live, risvegliano, dal torpore di ricordi lontani, i luoghi dimenticati.

Questi luoghi incantati, nella visione onirica, rappresentano il punto da cui imbarcarsi per raggiungere le destinazioni surreali che prendono vita dalle “palpebre interne” dei viaggiatori. Un viaggio, quindi, da vivere quasi ad occhi chiusi dove l’immaginazione è continuamente solleticata dalla narrazione sensoriale e immersiva di una storia sconosciuta o famosa ma “mai raccontata prima”.

LA LOCATION

Uno spazio ibrido e camaleontico

Uno spazio narrante e incantato in cui immergersi in un racconto emozionale e immersivo e che, con pochi e semplici passaggi, si trasforma in un Centro Culturale Contemporaneo (CCC) per artisti, informatici, grafici, umanisti e… sognatori.

Vogliamo creare un collettivo tecnico, artistico e culturale che sia in grado di produrre opere ibride e gestire in ogni suo aspetto le attività organizzative, promozionali  e commerciali.

IL TEMA

Odissee Segrete – Viaggio immersivo in mondi fluttuanti

Un viaggio immersivo e confidenziale nelle palpebre interne dell’Odissea di Omero, un evento esperienziale concepito per svelare i pensieri nascosti e riservati dei personaggi più suggestivi creati da Omero che, pur rispettando il destino e la storia autentica dell’Odissea, comporranno un mosaico coinvolgente di voci e prospettive, regalando l’imprevedibilità di un’Odissea mai narrata prima. Per i dettagli del viaggio immersivo, clicca qui.

Il progetto Palpebre Interne è stato finanziato dall’Unione Europea Next Generation UE e dal Ministero della Cultura- PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi.