Video animazioni coinvolgenti in un percorso immersivo che va oltre la realtà. Si risveglia la fantasia più estrema e il desiderio di conoscere Mastroianni e il suo territorio d’origine da un punto di vista inconsueto: attraverso una lettura differente, nei video artistici si evidenzia anche l’incanto del Monte Reventino con la leggenda delle sue fate che, tra aspetti reali e surreali, immergeranno il visitatore in un’atmosfera magica, tipica della fantasia dei bambini ma che ogni adulto vorrebbe ritrovare per rivivere con gli occhi dell’innocenza un mondo forse dimenticato.
Il visitatore s’immergerà nel tempo, tra colori, paesaggi, sentieri e voci della natura. Sospenderà il quotidiano per vivere in una dimensione magica e spettacolare che gli resterà impressa nella mente, nei sensi e nel cuore.
I dispositivi interattivi studiati per la video proiezione proporranno echi di parole, suoni e musiche provenienti dalla memoria del tempo. Gli effetti e le animazioni provocati dalle azioni o dai movimenti del visitatore rafforzeranno il suo legame con la terra fino a trasformarlo in una metafora multisensoriale.
Sospeso in luoghi di antiche memorie, rapito dal profumo e dalla notte del bosco, immerso nei suoni della natura, il visitatore, nel posare lo sguardo su un paesaggio, che è già di per sé materia poetica, può prestare ascolto alla parola del poeta, ma anche, immaginiamo, al ritorno delle fate nei boschi incantati del Reventino.