Memorie ConDivise

Uomini dentro le divise in un percorso immersivo unico

Un percorso esperienziale interattivo ideato e realizzato per il MUSMI di Catanzaro (Museo Storico Militare). Un progetto sonoro carico di intensità e suggestione che rende emozionale la bella ricostruzione della Trincea della Prima Guerra Mondiale già presente all’interno del Museo Storico Militare di Catanzaro. Un viaggio all’interno dell’uomo, con le sue paure ed il suo coraggio, dentro la divisa che, di fatto, rappresenta il confine fra il mondo fuori e quello dentro, fatto di emozioni e di cuori che palpitano.

Tre microstorie che costituiscono l’intero percorso sonoro e che prendono spunto dai tre scenari costituiti da altrettante rappresentazioni di soldati che dentro la trincea hanno trascorso del tempo. Un lavoro affascinante, sia dal punto di vista tecnico che da quello emotivo, realizzato con la collaborazione dell’Associazione Makrós che ha curato le recitazioni.

Le narrazioni creative, grazie a un sistema tecnologico non invasivo che abbiamo studiato e creato appositamente per la Trincea, sono interattive e vengono attivate direttamente dai visitatori. Un sonoro gestito in modo “intelligente” e funzionale dalle tecnologie immersive previste nell’ambiente che fanno sì che i tre sonori non si sovrappongano mai rendendo il viaggio esperienziale nella Prima Guerra Mondiale perfettamente aderente alla scena che si sta guardando nel corso del tracciato.

Un modo emozionante e coinvolgente che appassiona totalmente il visitatore immergendolo dentro i sentimenti di soldati che, prima di ogni cosa erano uomini. Una nuova fruizione dei beni culturali che migliora il grado di fruibilità dei musei e  dei siti culturali in genere mettendo il visitatore al centro dell’attenzione, rendendolo protagonista dell’esperienza.