IL PICCOLO PRINCIPE è una visione tratta dall’omonimo romanzo di Saint-Exupéry che si trasforma in un’originale installazione interattiva montata in vari ambienti immersivi, tra cui il Parco Letterario “Felice Mastroianni” di Platania (CZ).
L’installazione prevede un’opera artistica, rappresentata da un gigantesco pendolo, ed una proiezione d’immagini e video. Facendo oscillare leggermente il pendolo, le immagini proiettate su una grande parete si arricchiscono di piccoli elementi grafici che oscillano allo stesso suo ritmo. Ma quando il pendolo viene spinto con più forza, ecco materializzarsi un video artistico che tra immagini, suoni, musiche e recitazioni emerge mostrando una suggestiva visione della storia.
Il progetto emozionale che si rivolge a ragazzi e adulti e che, quindi, presenta due differenti chiavi di lettura che convivono, senza perdite di riconoscibilità, in un’unica opera multimediale.
La sfida principale per raggiungere tale obiettivo è stata quella di trasmettere metafore e domande che si prestano ad elaborazioni personali, ognuna basata sulla propria conoscenza ed età.
Il video artistico è collegato al minibook de “Il Piccolo Principe” del nostro progetto editoriale Hoi Polloi: minibook emozionali e interattivi in cui il design grafico, l’arte visiva, la musica ed i suoni si fondono con la letteratura creativa.