Brezza

Sotto la supervisione del Prof. Carola Zwick, un gruppo di artisti, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, ovviamente insieme ad una buona dose di creatività e di abilità tecniche, hanno sperimentato il trasferimento delle metafore legate al fuoco ad un prototipo di lampada.

Ecco le 3 metafore dal mondo fisico:
1. Quando si accende un fuoco, si può soffiare verso di esso per far fluire l’aria, il fuoco sarà più luminoso e più forte.
2. Un colpo improvviso e forte fa spegnere la candela.
3. La fiamma può essere passata da un punto all’altro.

Prototipo di luce: la potenza del soffio viene trasferita alla luminosità della striscia LED. Con un soffio morbido la lampada diventerà leggermente più luminosa, mentre un soffio più forte, la spegne. La piccola fiamma di una candela, se avvicinata alla lampada spenta, accende i suoi led.

Cosa mi piace di questo esperimento? Ritengo sia entusiasmante poter ideare un oggetto ricco di concetti semplici, di originalità e di grande facilità di utilizzo.

Un sogno folle

Il MORI Building DIGITAL ART MUSEUM: teamLab Borderless è stato aperto all’inizio del 2018 e da allora è diventato un museo di arte digitale estremamente popolare a Tokyo, in Giappone.

In un’epoca in cui gran parte della nostra vita è governata dalla tecnologia, dallo storytelling e dalla creatività assistiamo alla lenta agonia di una moltitudine di antichi borghi. Sarebbe veramente magnifico potersi immergere nel vissuto di case degradate e potervi rimuovere ogni sorta di oblio, magari realizzando un mondo immaginario in cui far rivivere le loro antiche memorie. Ma forse sono un folle che continua a vivere nel mondo dei sogni!